Auditoire de Calvin

Auditoire de Calvin
Auditoire de Calvin nuovo organo - foto Natale GIANDOMENICO

Post più popolari

giovedì 22 agosto 2013

Un progetto per la Scuola dei Barba

Luoghi Storici Valdesi
Sopravvive nelle Alpi Cozie e si è diffusa nel mondo una minoranza religiosa che ha resistito per otto secoli ad una continua repressione con innumerevoli tentativi di sterminio. La sua storia e i luoghi dove si coltiva la memoria del suo passato sono tuttora segno di una forza che supera ogni ostacolo. Solo la fede in Dio può dare tanta forza per continuare a testimoniare della Sua Grazia.

Un progetto per la Scuola dei Barba

_____________________________________________________


Il Coulège di Barba ci ricorda che nel medioevo i Poveri di Lione avevano fondato delle scolae in molte città d’Europa. La scola era luogo di incontro e di preparazione per i predicatori itineranti, portatori del Vangelo di Cristo: i Barba Valdesi.
Una di queste scolae si trovava in Val d’Angrogna e la tradizione la situa in un edificio poco sopra il borgo di Pradeltorno. Ogni anno è visitata da migliaia di persone interessate alla storia dei Valdesi. Molti lavori per migliorarne l’accessibilità sono già stati fatti, mancano però ancora parecchi elementi per renderne più efficace la fruizione.
Il nostro progetto prevede
:
  • di dotare la struttura di una sede di interpretazione dove provvedere a fornire ai gruppi e ai singoli i mezzi per meglio comprendere come i Barba si ponessero nei confronti della società del loro tempo e come costituissero un pericolo per il potere religioso esistente. La sede dovrà essere dotata di pannelli e di altro materiale illustrativo anche multimediale.
  • di restaurare e ripulire i vari locali arredandoli con oggetti e mobili che richiamino le loro funzioni originali.
  • di sistemare il prato antistante e istallare una fontana con vasca in pietra, provvedendo a farvi giungere l’acqua di una sorgente distante un centinaio di metri