Auditoire de Calvin

Auditoire de Calvin
Auditoire de Calvin nuovo organo - foto Natale GIANDOMENICO

Post più popolari

venerdì 16 agosto 2013

Per il pluralismo culturale e religioso





IL MINISTRO PER L'INTEGRAZIONE CECILE KYENGE 

OSPITE DEL SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI





L'occasione sarà l'incontro pubblico di lunedì 26 agosto (alle ore 20,45) presso il tempio valdese di Torre Pellice (TO) che ha per titolo "Santa Ignoranza. Gli italiani, il pluralismo delle fedi, l'analfabetismo religioso".
Oltre al Ministro Kyenge interverranno il politologo Paolo Naso, che presenterà alcuni dati di una ricerca sugli "italiani, la Bibbia, le religioni" commissionata dalla Tavola valdese all'Istituto GFK-Eurisko; quindi Aldo Maria Valli (giornalista Rai, TG1), Gabriella Caramore (conduttrice del programma radiofonico Uomini e profeti), Agnese Cini (Biblia) e il past. Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese.
A condurre la serata sarà Gian Mario Gillio, direttore del mensile Confronti.


"E' per noi un onore poter accogliere la Ministra Kyenge - dichiara il moderatore - non solo per quello che sta facendo per i diritti degli immigrati e per una costruttiva integrazione interculturale, ma anche per quello che rappresenta: una donna che sta compiendo il suo dovere con competenza e spirito istituzionale, reagendo con fermezza e dignità alle volgari provocazione razziste di cui è fatta oggetto. La nostra chiesa, che ogni giorno vive la ricchezza dello scambio interculturale con migliaia di fratelli e di sorelle immigrati inseriti nelle nostre comunità, è pronta ad accompagnare la Ministra nel suo impegno per i diritti degli immigrati e per quel pluralismo culturale e religioso che ancora non ha adeguato riconoscimento pubblico".

I vari interventi saranno intervallati da alcuni brani musicali eseguiti dal gruppo degli Architorti, diretti dal maestro Marco Robino, e dalla Corale valdese di Torre Pellice, per l'occasione diretta da Claudia Coalova.