Auditoire de Calvin

Auditoire de Calvin
Auditoire de Calvin nuovo organo - foto Natale GIANDOMENICO

Post più popolari

lunedì 22 giugno 2015

Saluto del moderador Oscar Oudri a papa Francesco I


Visita di papa Francesco alla Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) 
Torino, Tempio di corso Vittorio Emanuele II 23 
22 giugno 2015

SALUTO A PAPA FRANCESCO DI OSCAR OUDRI, 
MODERADOR DE LA IGLESIA VALDENSE DEL RIO DE LA PLATA

In primo luogo vogliamo salutare il fratello Francesco, rappresentante della Chiesa Apostolica Romana, il cui nome richiama alla memoria l’ispirazione evangelica di cui si sono nutriti i valdesi e il movimento francescano. Salutiamo anche i fratelli e le sorelle presenti in questa occasione.
Ringraziamo Dio perché, attraverso l’azione dello Spirito Santo, possiamo condividere questo momento in cui testimoniamo l’unico Signore.
La Chiesa Valdese ha la particolarità di essere una sola Chiesa in due aree geografiche: l’Italia e il Rio de La Plata. È a nome di quest’ultima che oggi sono qui, per salutare questo avvenimento storico che senza dubbio rappresenta una tappa fondamentale nelle relazioni ecumeniche.
Ringraziamo Dio perché è passato il tempo delle persecuzioni che ha portato dolore e morte alle nostre comunità. Oggi il dolore e la morte continuano ad essere presenti nelle nostre società. Crediamo che, come discepoli di Cristo, dobbiamo unire gli sforzi per contribuire a modificare questa realtà, contraria alla volontà di Dio.
Nel Rìo de La Plata negli ultimi decenni abbiamo fatto molte cose insieme: per la difesa dei minori, dei giovani e degli anziani, dei popoli originari, delle donne, alla ricerca delle persone scomparse, contro la dittatura e per la difesa dell’integrità del Creato; lottando fianco a fianco, imparando dal prossimo, al di là del proprio credo, per migliorare le condizioni di vita dei nostri popoli. E tutto questo ci ha rafforzato.
Ci auguriamo che questo cammino ecumenico che abbiamo scelto sia libero dalla tentazione del proselitismo, che può offuscare il cuore della nostra testimonianza.
Chiediamo a Dio che ci aiuti in questo cammino di riconciliazione per realizzare il mandato dell’Evangelo di Giovanni: “...siano uno affinché il mondo creda”.
Fratello Francesco, sarebbe una grande gioia e una benedizione per la nostra regione del Rio de La Plata poter realizzare un evento simile a questo in una delle nostre chiese riformate. Si consideri invitato fin da ora, per pregare insieme e, se possibile... bere un mate.
(traduzione dallo spagnolo)



tratto da: www.riforma.it