Auditoire de Calvin

Auditoire de Calvin
Auditoire de Calvin nuovo organo - foto Natale GIANDOMENICO

Post più popolari

giovedì 21 maggio 2015

Commentario al libro biblico del profeta Geremia



Commentario a Geremia






Il lamento di Geremia per la disintegrazione sociale e religiosa di Israele
Il dolore di Dio per il tradimento di Israele
L'incessante fedeltà di Dio al suo popolo

In questo commentario, Walter Brueggemann - uno dei massimi studiosi veterotestamentari del nostro tempo - analizza il contesto storico e sociale di Geremia e ne propone un'interpretazione teologica.
Diversamente dagli approcci correnti a questo libro chiave dell'Antico Testamento, Brueggemann utilizza un'analisi sociologica e letteraria combinata e fornisce una nuova prospettiva sulle questioni teologiche, portando elementi convincenti circa il messaggio e la significatività del testo sia rispetto a quel tumultuoso periodo della storia di Israele sia per i nostri tempi difficili.
"Geremia non persegue un'interpretazione in termini di realpolitik della crisi che porta alla fine del Regno di Giuda, ma una visione alternativa di tali eventi. La tradizione di Geremia procede sulla base di una prospettiva teologica come alternativa a un'analisi politica"".
Walter Brueggemann


Il libro
Walter Brueggemann
Geremia
pp. 500
Strumenti-Commentari, 68

L'autore
Walter Brueggemann, docente emerito di Antico Testamento presso il Columbia Theological Seminary di Decatur, in Georgia (USA), è uno dei maggiori esperti di esegesi veterotestamentaria. Tra i suoi libri ricordiamo: Immaginazione profetica: la voce dei profeti nella Bibbia e nella chiesa (EMI, Bologna 2004), Teologia dell'Antico Testamento (Queriniana, Brescia 2002), Introduzione all'Antico Testamento. Il canone e l'immaginazione cristiana (Claudiana, Torino 2005), Pace (Claudiana, Torino 2012), Viaggio verso il bene comune (Claudiana, Torino 2011).